Home » NEWS

NEWS

06.06.2016- GUIDA AGGIORNATA DEL MEC PER OTTENIMENTO TITOLI PROFESIONALI

A seguito delle notizie di dubbie procedure avvenute negli ultimi giorni in spagna, il ministerio de educacion ha diramato una circolare interpretativa e autentica, sulle modalità di ottenimento del titolo professionale in spagna.

Per quello che riguarda la professione di abogado e per coloro il cui titolo universitario non da accesso alla professione del paese di origine(uno non ha ottenuto l'abilitazione insomma), l'unico procedimento contemplato è la convalidazione a grado oltre al master e esame di stato.

 

commenti (0)

20.05.2016 -NESSUN COLEGIO ACCETTA LICENCIADOS EN DERECHO SENZA MASTER

  INCONTRO IN LOCO  CON SEGRETARIO E CONSIGLIERI DEL 20.05.2016. IL COLEGIO PAPABILE PER LE ISCRIZIONI DEGLI ULTIMI LICENCIADOS RIMASTI ESCLUSI HA DEFINITIVAMENTE DECISO DI NON ISCRIVERE (NEANCHE I NOSTRI 50 CLIENTI), PERTANTO UNICA VIA RIMANE QUELLA DEL RICORSO. LA DECISIONE E' DEFINITIVA ED IRREVOCABILE E SEBBENE AVESSERO PROMESSO(A PAROLE) NON ISCRIVERANNO NE ORA NE MAI. AD IMPLEMENTAZIONE E RELATAVIMENTE A NOTIZIE CIRCOLATE SUL WEB RELATIVE A DELIBERE POST 11.03.2015, LORO NEGANO QUALSIVOLGIA DELIBERA E QUALSIVOGLIA ISCRIZIONE POSTERIORE AL 11.03.2015, ESSENDOSI ATTENUTI ALLA CIRCOLARE DEL CONSEJO GENERAL DE LA ABOGACIA DEL 31.03.2015 CHE IMPEDIVA E IMPEDISCE LE ISCRIZIONI. L'UNICA STRADA ESPERIBILE PER ISCIVERSI SENZA MASTER E' QUINDI IL RICORSO GIURISDIZIONALE.PER COMPLETEZZA SI PRECISA CHE NESSUN ALTRO ORDINE IN SPAGNA ACCETTA LICENCIADOS IN DERECHO POST 31.10.2011, CHI DICE IL CONTRARIO MENTE -  DOTT. FABIO FARCI AMMINISTRATORE UNICO FOCOR S.R.L.

 

SI ALLEGA : COMUNICAZIONE DI RIGETTO CORTESEMENTE FORNITACI DA AMICI ABOGADOS E RELATIVA A PRATICA DA ULTIMO DEPOSITATA ANCHE NELL'INTERESSE DI DUE NOSTRI CLIENTI.

 

commenti (0)

07-04-2016- TAR LAZIO CONDANNA MINISTERO PER MANCATA EMISSIONE DECRETO

Il Tar Lazio ha condannato il ministero della giustizia per la mancata emissione di un decreto di riconoscimento di un cittadino italiano- abogado- (tra l'altro cliente focor), il quale si era opposto avverso il silenzio diniego dell'amministrazione, la quale come è ben noto, ha inviato note interlocutorie a tutti gli istanti asserendo una presunta invalidità del titolo di abogado ottenuto(da tutti tra l'altro). Sarà prevedibilmente il primo capitolo di una serie di sconfitte che il nostro ministero andrà a subire in sede giurisdizionale e che ci fanno vergognare, sia come cittadini che come professionisti, di essere italiani. Da sempre vi è stato l'ostracismo degli ordini territoriali, avverso gli abogados, negli ultimi giorni la stessa rivista altalex ha descritto un quandro quanto meno non rispettoso della categoria. Tuttavia che il ministero della giustizia, ovvero l'organo dove la giustizia dovrebbe regnare sovrana sia da ultimo caduto così in basso, con giochetti quanto meno "bassi", non fa che corroborare la tesi di chi sempre sostiene la mancanza di un vero stato di diritto nel nostro paese.

TAR LAZIO TAR LAZIO [2.192 Kb]
commenti (0)

27.02.2016- ESAME DI STATO ABOGADO IN SPAGNA

Si è svolta il 27 Febbraio, in tutta la Spagna, la prima delle sue sessioni annuali dell'esame di stato previsto dalla normativa spagnola per l'accesso alla professione di Abogado(nuova normativa grado e master).

- L'esame era molto semplice ed è stato superato dal 90% dei candidati.

http://www.expansion.com/juridico/actualidad-tendencias/2016/05/17/573af149ca4741567f8b460e.html 

- Su 78 italiani iscritti l'esame è stato passato da 65 persone(82 %)

- Tutti gli esaminandi provenienti dalla Nebrija hanno superato l'esame.

commenti (0)

14.09.2015- ESAME DI STATO A TEST DI 75 DOMANDE - NOSTRE OSSERVAZIONI

Dalla lettura delle norme che riguardano l'esame di Stato abilitativo a test in Spagna possiamo evidenziare quanto segue:

1) ESAME SOLO TEORICO. 

2) L'ESAME CONSTA DI 50 DOMANDE DI DEONTOLOGIA E 25 DOMANDE A SCELTA DEL CANDIDATO TRA(CIVILE, PENALE, AMMINISTRATIVO, LAVORO).

3) SECONDO QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE IL MASTER EN ABOGACIA CONTA IL 30 % SUL RISULTATO FINALE DELL'ESAME ABILITATIVO.

4) IL RISULTATO FINALE E' DATO DALLA MEDIA PONDERATA TRA IL RISULTATO DELL'ESAME STATALE CHE CONTA PER IL 70 PER CENTO E IL RISULTATO DEL MASTER CHE CONTA PER IL 30 PER CENTO, SU BASE 10.

ESEMPIO CONCRETO: CON UN VOTO DEL MASTER PARI A 8 SU 10(VOTO MEDIO CHE SI OTTIENE) IL VOTO DEL MASTER CONTERA' CONCRETAMENTE IL 30% DI 8 SUL RISULTATO FINALE OVVERO 2,4 PUNTI.

ABBIAMO PERTANTO GIA' 2,4 PUNTI A DISPOSIZIONE E DOBBIAMO RAGGIUNGERE 5.

PER AVERE 2,6 PUNTI NEL TEST ABILITATIVO DOVREMO RISPONDERE A SOLE 28  DOMANDE SU 75(LASCIANDO IN BIANCO LE ALTRE), CHE CORRISPONDE A UN VOTO DI 3,8 SU BASE 10.

DETTO VOTO CONTA PERO' SOLO UN 70 PER CENTO SUL RISULTATO FINALE E PERTANTO DOVREMO DIVIDERLO PER TALE PERCENTUALE E OTTERREMO 2,66 PUNTI.

2,4 PUNTI DEL MASTER PIU' 2,66 PUNTI DELL'ESAME FANNO 5,06 PUNTI CHE E' PUNTEGGIO SUFFICIENTE PER SUPERARE ESAME STATALE.

DETTO QUESTO PARE EVIDENTE CHE L'ESAME ABILITATIVO IN SPAGNA NON SOLO E' FATTIBILE MA E' OLTREMODO FACILE, ED INOLTRE ESSENDO PURAMENTE TEORICO BASTERA' STUDIARE UN CODICE DEONTOLOGICO COMMENTATO E UNA MATERIA SCELTA PER SUPERARLO(NON PIU' DI UN MESE DI STUDIO).

RIFERIMENTI NORMATIVI: REAL DECRETO 775 DEL 2011 E ORDEN PRE/202/2015 DE 09 FEBRERO 2015(ATTUAZIONI DELLA LEY 34 DEL 2006).

commenti (0)
abilitato spagna

NYTimes.com

IlSole24Ore.it

Corriere.it

UA-29497271-1