Home » NEWS

NEWS

14.06.2016-NOSTRE CONSIDERAZIONI ORDINANZE TRENTO SU CONVALIDA A LICENCIATURA

Il Giudice investito della questione, sia quello di prime cure che di appello, si è limitato a dire che le società che propongono il percorso(non più legalmente possibile) della convalida a licenciatura non attuano pubblicità scorretta, posto che dalle carte in suo possesso nulla ha trovato che lo escludesse. Atteso che un Giudice italiano ovviamente trova forti difficoltà nella disamina della normativa spagnola, appare peraltro evidente che lo stesso non si sia pronunciato sulla legittima del percorso(e neanche potrebbe) atteso che questa pronuncia spetta al consejo de las universidades.

Tutti in spagna sanno che non si può convalidare a titolo estinto e il real decreto 967 del 2014 all'art 18(parte che parla della convalida) richiama le cause di esclusione previste dall'art 3.

Artículo 3. Exclusiones. 1. No podrá concederse la homologación, ni la equivalencia a titulación y a nivel académico universitario oficial de títulos extranjeros, a: a) Títulos y diplomas propios que las Universidades impartan conforme a la Ley Orgánica 6/2001, de 21 de diciembre, de Universidades. b) Títulos españoles cuyos planes de estudios se hayan extinguido o que aún no estén implantados en al menos una universidad española. c) Niveles académicos distintos de Grado y Máster.

Ed ancora:

Directrices aprobadas por el Consejo de Gobierno celebrado el 27 de mayo de 2011: «Los alumnos – dice el apartado 2.2 de estas Directrices- podrán solicitar Convalidación Parcial de Estudios Extranjeros para la sola Titulaciones de Grado».

Detto questo, sono all'ordine del giorno scandali avvenuti nelle università nei quali si è fatto ciò che non si poteva fare, per es.: 

http://www.elconfidencial.com/espana/2015-12-13/adios-al-chollo-la-universidad-deja-tirados-a-los-comisarios-tras-el-toque-de-educacion_1118852/ 

Scandalo avvenuto non più di un anno fa.

Per tutto quanto sopra esposto nell'aspettare la circolare del consejo universidades e l'intervento della fiscalia ribadiamo e vi invitiamo a non avventurarvi in un percorso con il quale rimarrete con un pugno di mosche in mano.

AGGIORNAMENTO: 

IN EVIDENZA (NOTIZIA DEL 04.07.2016- STAMPA SPAGNOLA):

http://www.elconfidencial.com/ultima-hora-en-vivo/2016-07-04/denuncian-un-fraude-en-la-convalidacion-de-titulos-de-derecho-a-500-italianos_956129/ 

 

 

 

 

commenti (0)

06.06.2016- GUIDA AGGIORNATA DEL MEC PER OTTENIMENTO TITOLI PROFESIONALI

A seguito delle notizie di dubbie procedure avvenute negli ultimi giorni in spagna, il ministerio de educacion ha diramato una circolare interpretativa e autentica, sulle modalità di ottenimento del titolo professionale in spagna.

Per quello che riguarda la professione di abogado e per coloro il cui titolo universitario non da accesso alla professione del paese di origine(uno non ha ottenuto l'abilitazione insomma), l'unico procedimento contemplato è la convalidazione a grado oltre al master e esame di stato.

 

commenti (0)

20.05.2016 -NESSUN COLEGIO ACCETTA LICENCIADOS EN DERECHO SENZA MASTER

  INCONTRO IN LOCO  CON SEGRETARIO E CONSIGLIERI DEL 20.05.2016. IL COLEGIO PAPABILE PER LE ISCRIZIONI DEGLI ULTIMI LICENCIADOS RIMASTI ESCLUSI HA DEFINITIVAMENTE DECISO DI NON ISCRIVERE (NEANCHE I NOSTRI 50 CLIENTI), PERTANTO UNICA VIA RIMANE QUELLA DEL RICORSO. LA DECISIONE E' DEFINITIVA ED IRREVOCABILE E SEBBENE AVESSERO PROMESSO(A PAROLE) NON ISCRIVERANNO NE ORA NE MAI. AD IMPLEMENTAZIONE E RELATAVIMENTE A NOTIZIE CIRCOLATE SUL WEB RELATIVE A DELIBERE POST 11.03.2015, LORO NEGANO QUALSIVOLGIA DELIBERA E QUALSIVOGLIA ISCRIZIONE POSTERIORE AL 11.03.2015, ESSENDOSI ATTENUTI ALLA CIRCOLARE DEL CONSEJO GENERAL DE LA ABOGACIA DEL 31.03.2015 CHE IMPEDIVA E IMPEDISCE LE ISCRIZIONI. L'UNICA STRADA ESPERIBILE PER ISCIVERSI SENZA MASTER E' QUINDI IL RICORSO GIURISDIZIONALE.PER COMPLETEZZA SI PRECISA CHE NESSUN ALTRO ORDINE IN SPAGNA ACCETTA LICENCIADOS IN DERECHO POST 31.10.2011, CHI DICE IL CONTRARIO MENTE -  DOTT. FABIO FARCI AMMINISTRATORE UNICO FOCOR S.R.L.

 

SI ALLEGA : COMUNICAZIONE DI RIGETTO CORTESEMENTE FORNITACI DA AMICI ABOGADOS E RELATIVA A PRATICA DA ULTIMO DEPOSITATA ANCHE NELL'INTERESSE DI DUE NOSTRI CLIENTI.

 

commenti (0)

07-04-2016- TAR LAZIO CONDANNA MINISTERO PER MANCATA EMISSIONE DECRETO

Il Tar Lazio ha condannato il ministero della giustizia per la mancata emissione di un decreto di riconoscimento di un cittadino italiano- abogado- (tra l'altro cliente focor), il quale si era opposto avverso il silenzio diniego dell'amministrazione, la quale come è ben noto, ha inviato note interlocutorie a tutti gli istanti asserendo una presunta invalidità del titolo di abogado ottenuto(da tutti tra l'altro). Sarà prevedibilmente il primo capitolo di una serie di sconfitte che il nostro ministero andrà a subire in sede giurisdizionale e che ci fanno vergognare, sia come cittadini che come professionisti, di essere italiani. Da sempre vi è stato l'ostracismo degli ordini territoriali, avverso gli abogados, negli ultimi giorni la stessa rivista altalex ha descritto un quandro quanto meno non rispettoso della categoria. Tuttavia che il ministero della giustizia, ovvero l'organo dove la giustizia dovrebbe regnare sovrana sia da ultimo caduto così in basso, con giochetti quanto meno "bassi", non fa che corroborare la tesi di chi sempre sostiene la mancanza di un vero stato di diritto nel nostro paese.

TAR LAZIO TAR LAZIO [2.192 Kb]
commenti (0)

27.02.2016- ESAME DI STATO ABOGADO IN SPAGNA

Si è svolta il 27 Febbraio, in tutta la Spagna, la prima delle sue sessioni annuali dell'esame di stato previsto dalla normativa spagnola per l'accesso alla professione di Abogado(nuova normativa grado e master).

- L'esame era molto semplice ed è stato superato dal 90% dei candidati.

http://www.expansion.com/juridico/actualidad-tendencias/2016/05/17/573af149ca4741567f8b460e.html 

- Su 78 italiani iscritti l'esame è stato passato da 65 persone(82 %)

- Tutti gli esaminandi provenienti dalla Nebrija hanno superato l'esame.

commenti (0)
abilitato spagna

abilitato spagna

IlSole24Ore.it

NYTimes.com

Corriere.it

UA-29497271-1