Con l'entrata in vigore del Real decreto 967 del 2014 non è più posibile procedere all'omologazione del titolo e ottenere il titolo abilitante di "Licenciado en Derecho", il nuovo titolo ottenibile è il Grado en Derecho(titolo accademico) e si potrà ottenere solo con la "Convalidacion Parcial de Estudios", procedura di esclusiva competenza delle Università. Il Titolo professionale di Abogado è ottenibile solo con il Grado più il Master e dopo il superamento dell'esame statale a test a risposta multipla presso il Ministerio de Justicia.
La Decana del Colegio de Abogados de Santa Cruz de la Palma Milagros Fuentes apre le porte del Colegio agli omologati italiani, attuando una interpretazione estensiva della Ley 34 del 2006, applicando la disposicion transitoria unica agli Abogados italiani, in conformità alla sentenza del Juzgado de Madrid; Il Colegio accoglie 3000 iscritti in 9 mesi.
Gli Ordini di Sant Feliu de LLobregat(Catalogna) e Ceuta(enclave spagnolo in Africa) decidono di iscrivere tutti coloro che entro il 31.10.2013 otterrano la Credencial de Homologacion a licenciado en Derecho, è festa grossa per migliaia di Italiani.
Con un interpretazione autentica della Ley 34 del 2006, Icam decide di iscrivere senza master gli omologati che hanno fatto istanza al Ministerio de Educacion prima del 06.03.2012.
https://www.leggioggi.it/wp-content/uploads/2011/12/sentenza-28340LO.pdf
FOCOR AVVOCATO IN SPAGNA
INGRESSO DELLA SEDE MADRILENA DELLA FOCOR- SAGASTA 8
QUADRATO DEL SATOR