Con la pubblicazione sul Boe(Boletin Oficial del Estado) del nuovo real decreto n. 967/2014 del 21 Novembre e come ampiamente preannunciato, il nuovo procedimento per diventare Abogado in Spagna cambia radicalmente. La nuova procedura per chi inzia il procedimento da oggi in poi sarà il segunte: 1) Convalidazione per studi parziali a grado en derecho(solo con le università no ministero), 2) Master en Abogacía y Practica Juridica, 3) Esame di Stato con test a risposte multiple. Per tutti coloro che hanno depositato al Ministero entro ieri(21.11.2014) la domanda di omologazione, la omologazione sarà concessa a licenciado en derecho(VEDASI DISPOSICION TRANSITORIA PRIMERA) e pertanto hanno concrete possibilità di iscriversi al Colegio de Abogados senza fare il Master(vedasi Sentenza del Juzgado de Madrid). Per tutti gli altri si aprirà una nuova era che non necessariamente comporterà più difficolta delle attuali, ma sicuramente sarà necessario uno studio e una dedizione che prima con la sola prueba de aptitud non erano richiesti.
La procedura per diventare Avvocato in Spagna si articolo in 4 fasi:
a) Convalidare la laurea in Giurisprudenza italiana in una università spagnola, mediante la "convalidacion parcial de estudios", frequentare le materie non convalidate, difendere il tfg e ottenere così il titolo di Graduado en Derecho(tempo necessario 16,5 mesi).
b) Frequentare, in data posteriore a ottenimento del Grado en Derecho, il Master de Acceso a la Abogacía e difendere il tfm(durata 16,5 mesi).
c) Sostenere l'esame di abilitazione a test a risposta multipla presso il Ministerio de Justicia, l'esame consta di 75 domande, 50 di parte generale e 25 di parte speciale a scelta del canditato tra civile, penale, amministrativo, lavoro(quest'ultima la più gettonata) . Il voto del master pesa il 30 % sul voto finale mentre l'esame in se vale il 70 %, con queste percentuali è sufficiente, in media, ottenere 4 su base 10 a esame finale(28 punti su 75) avendo ottenuto 8 al master; se il candidato è mediamente preparato riesce a ottenere i 28 punti con la sola parte generale, non è infatti obbligatorio rispondere alle domande di parte speciale. Le domande dell'esame statale a cui si risponde correttamente valgono 1 punto, - 0,33 per quelle sbagliate, 0 per quelle a cui non si risponde(necessaria una strategia).
d) Iscriversi a un Colegio de Abogados come abogado ejercente con il titolo ottenuto previo superamento dell'esame descritto al punto c .
Con la nuova procedura sarà quindi necessario, per ottenere il titolo di Abogado e superare il test statale di 75 domande:
1) La conoscenza del diritto spagnolo e dei principali istituti procedurali che si acquisiranno con l'esame a test di riconoscimento a grado en derecho o con la frequenza dello stesso master.
2) Acquisire la conoscenza dello spagnolo, mediante il video corso on line da noi erogato.
3) Studiare un codice deontologico spagnolo commentato e lo statuto dell'abogacía oltre a una materia a scelta tra: penale, civile, amministrativo, diritto del lavoro.
Possibile revirement e ritorno alla vecchia procedura con le omologazioni da Novembre 2021, in attesa della legge- vedere sezione ultime news.