Con la pubblicazione sul Boe(Boletin Oficial del Estado) del nuovo real decreto n. 967/2014 del 21 Novembre, e come ampiamente preannunciato, il nuovo procedimento per diventare Abogado in Spagna cambia radicalmente. La nuova procedura per chi inzia il procedimento da oggi in poi sarà il segunte: 1) Convalidazione per studi parziali a grado en derecho(solo con le università no ministero), 2) Master en Abogacía y Practica Juridica, 3) Esame di Stato con test a risposte multiple. Per tutti coloro che hanno depositato al Ministero entro ieri(21.11.2014) la domanda di omologazione, la omologazione sarà concessa a licenciado en derecho(VEDASI DISPOSICION TRANSITORIA PRIMERA) e pertanto hanno concrete possibilità di iscriversi al Colegio de Abogados senza fare il Master(vedasi Sentenza del Juzgado de Madrid). Per tutti gli altri si aprirà una nuova era che non necessariamente comporterà più difficolta delle attuali, ma sicuramente sarà necessario uno studio e una dedizione che prima con la sola prueba de aptitud non erano richiesti.
Con la nuova procedura di recente approvazione, sarà necessario, per ottenere il titolo di abogado e superare il test statale di 75 domande:
1) La conoscenza del diritto spagnolo e dei principali istituti procedurali che si acquisiranno con l'esame a test di riconoscimento a grado en derecho o con la frequenza dello stesso master.
2) Acquisire la conoscenza dello spagnolo, mediante il video corso on line e con il superamento degli esami b1/b2 .
3) Studiare un codice deontologico spagnolo commentato e lo statuto dell'abogacia oltre a una materia a scelta tra: penale, civile, amministrativo, diritto del lavoro.
A tal fine abbiamo già redatto i nuovi contratti che prevedono:
1) Corso di spagnolo (focor) on line elaborato da una docente madre lingua spagnola, in aggiunta al corso di spagnolo erogato dall'Università.
2) Grado en derecho 100% on line - esami a test- offerto in partnership con la nostra partner istituzionale Universidad Antonio de Nebrija.
3) Master en abogacia 100 % on line - offerto in partnership con la nostra partner istituzionale Universidad Antonio de Nebrija.
4) Assistenza in piattaforma per tutta la durata del percorso e su ogni signola scadenza con aiuto per gli adempimenti. In particolare un team di avvocati assisterà i clienti sia nel grado che nel master.
5) La sede di Madrid sarà il Vostro riferimento e potrete accedere a detta in occasione delle riunioni, dei seminari e degli approfondimenti (prima dell'esame di stato).
6) Convenzione per il soggiorno a Madrid per tutti i clienti in hotel a 4 stelle(in occasione dell'esame finale al ministerio de jiusticia).
PER CHI HA LA INIZIATO LA PROCEDURA E DEPOSITATO LA DOMANDA AL MINISTERO ENTRO IL 21.11.2014 SI CONTINUERA' CON LA VECCHIA PROCEDURA, CON LA QUALE SI HANNO ANCORA LABILI(A OGGI) POSSIBILITA' DI OTTENERE L'ISCRIZIONE CON LA SOLA CREDENCIAL.