Home » OMOLOGAZIONE E CONVALIDAZIONE

OMOLOGAZIONE E CONVALIDAZIONE

APPROVATO E PUBBLICATO SUL BOE IL REAL DECRETO 889/2022

APPROVATO E PUBBLICATO SUL BOE IL REAL DECRETO 889/2022 - Abilitato Spagna

Con la pubblicazione sul Boe(Boletin Oficial del Estado) del nuovo real decreto Real Decreto 889/2022, de 18 de octubre e come ampiamente preannunciato, il nuovo procedimento per diventare Abogado in Spagna cambia nuovamente. La nuova procedura per chi inzia il procedimento da oggi in poi sarà il segunte: 1) OMOLOGAZIONE e/o CONVALIDAZIONE  a grado en derecho, 2) Master en Abogacía y Practica Juridica, 3) Esame di Stato con test a risposte multiple.

La  procedura per diventare Avvocato in Spagna si articolo in 4 fasi:

a) Omologare E/O CONVALIDARE la laurea in Giurisprudenza italiana al GRADO EN DERECHO  e esaminarsi  a test  in una università spagnola.

b) Frequentare, in data posteriore a ottenimento del Grado en Derecho, il Master de Acceso a la Abogacía e difendere il tfm(durata 16,5 mesi).

c) Sostenere l'esame di abilitazione a test a risposta multipla presso il Ministerio de Justicia, l'esame consta di 75 domande, 50 di parte generale e 25 di parte speciale a scelta del canditato tra civile, penale, amministrativo, lavoro(quest'ultima la più gettonata) . Il voto del master pesa il 30 % sul voto finale  mentre l'esame in se vale il 70 %, con queste percentuali è sufficiente, in media, ottenere 4 su base 10 a esame finale(28 punti su 75) avendo ottenuto 8 al master;  se il  candidato è mediamente preparato riesce a ottenere i 28 punti con la sola parte generale, non è infatti obbligatorio rispondere alle domande di parte speciale. Le domande dell'esame statale a cui si risponde correttamente valgono 1 punto, - 0,33 per quelle sbagliate, 0 per quelle a cui non si risponde(necessaria una strategia).

d) Iscriversi a un  Colegio de Abogados come abogado ejercente  con il titolo ottenuto previo superamento dell'esame descritto al punto c .

 

Con la nuova procedura  sarà quindi necessario, per ottenere il titolo di Abogado  e superare il test statale di 75 domande: 

1) La  conoscenza del diritto spagnolo e dei principali istituti procedurali che si acquisiranno con l'esame a test di omologazione a grado en derecho o con la frequenza dello stesso master.

2) Acquisire la conoscenza dello spagnolo, mediante il video corso on line da noi erogato.

3) Studiare un codice deontologico spagnolo commentato e lo statuto dell'abogacía oltre a una materia a scelta tra: penale, civile, amministrativo, diritto del lavoro. 

 

UA-29497271-1