Home » ULTIME NEWS

ULTIME NEWS

28.10.2021- OMOLOGAZIONE A GRADO EN DERECHO - REVIREMENT VECCHIA PROCEDURA

Proyecto Real Decreto Homologaciones

Come sempre la Focor è in prima linea sulla conosenza delle riforme legislative, orbene da nostre accreditate fonti è in dirittura d'arrivo l'approvazione di una legge che riforma il real decreto 967/2014, che di fatto, impediva l'omologazione al GRADO EN DERECHO.

 Con la nuova legge si potrà omologare a GRADO EN DERECHO(ANEXO I), il ministero avrò sei mesi per emettere(come prima) una resolución che imporrrà al candidato(come prima) la "superación de requisitos formativos complementarios".

Questo viene fatto per risolvere i problemi che ha creato il real decreto e per pemettere ai candidati di ottenere agevolmente un titolo che da "accesso a una profesion regulada", il progetto di real decreto(allegato) prevede espressamente tra i titoli omologabili quello di GRADO EN DEREHO(fine del pdf). 

Stimiamo e speriamo approvazione della legge di riforma entro fine novembre di questo anno e stimiamo 10 materie richieste, per omologare agli italiani.

Ricapitolando si torna, a breve, al sistema precedente:

a) pratica amministrativa di omologazione a grado en derecho- 3 mesi per avere la resolución

b) sostenimento esami compensativi- max 6 mesi

c) tempo per rilascio credencial a grado- 1 mese

Prima fase a regime: 7/10 mesi

Master de acceso a la abogacía y la Procura- Ley 15/2021, de 23 de octubre - 16 mesi

Esame di stato a test

Con la imminente riforma si agilizzano quindi i tramiti e si permette ai candidati di scindere le due fasi, dapprima quella di omologazione e poi, nel caso, quella della formazione professionalizzante del master(da Ottobre 2022 nuovo master per tutti ), il tutto si potrà fare in due anni scarsi.

Interessante ai nostri fini i minuti 29 e 59 del video 

 

HOMOLOGACIONES HOMOLOGACIONES [101 Kb]
UA-29497271-1